PARTNER
LOCALI
Ci si salva
e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno.
ENRICO BERLINGUER

SHANNARA
Le Comunità Alloggio offrono accoglienza, cura, tutela ed educazione a minori italiani e stranieri non accompagnati di età compresa tra i 13 ed i 18 anni d‟età, secondo quanto previsto dal Regolamento Regionale Campano. In ogni Comunità Alloggio è in servizio uno staff multidisciplinare che comprende personale con titoli di Scienze dell'Educazione, Servizi Sociali, Psicologia clinica e di comunità, animatori ed operatori sociali supportati da supervisori esterni.

ARCIPELAGO DELLA SOLIDARIETA'
Arcipelago della Solidarietà intende praticare e promuovere l'attività di
volontariato quale supporto di solidarietà agli individui più deboli; intende promuovere
una cultura della solidarietà e lo sviluppo della partecipazione come affermazione
dei diritti di cittadinanza; intende contribuire allo sviluppo di una comunità
pluralista e allariduzione delle condizioni di emarginazione e di
sottosviluppo
Settori
principali di intervento: richiedenti asilo, stranieri extracomunitari, minori,
accessibilità turistica, comunicazione, segretariato sociale.

ARCIGAY
Arcigay è un'associazione che si occupa di prevenzione e contrasto alle discriminazioni legate ad orientamento sessuale e/o identità di genere, promuove azioni politiche di sensibilizzazione ed offre servizi per il benessere delle persone attraverso sportelli attivi sui territori mediante i vari comitati: assistenza legale per italiani e migranti, sostegno psicologico, aggregazione, cultura.

UDI TERRITORIALE - PORTICI S.GIORGIO ERCOLANO
CENTRO ANTIVIOLENZA "EVITA"
"Parola d'ordine,per sempre e per ogni cosa, autodeterminazione come modo di guardare alla realtà e alla vita da parte di una donna. a partire da sé." Con il supporto del Consultorio e in linea con il programma di prevenzione per la salute, organizzano visite senologiche e ginecologiche gratuite durante la settimana a cavallo del giorno delle mimose. Dal 2012, a sostegno psicologico di quanti hanno esigenza di attenzione, è partita l'iniziativa "Risorsa Donna", centro di ascolto gratuito permanente, grazie all' aiuto prezioso di psicologhe volontarie. Dal 2015 è stato attivato presso Villa Savonarola "EVITA",il centro antiviolenza, in rete con le città di Portici e Napoli.

ONE BILLION RISING
ONE BILLION RISING: UN MILIARDO DI VOCI CONTRO LA
VIOLENZA SU DONNE E BAMBINE
2013 - Punto di partenza era la drammatica statistica per cui una donna su tre
in tutto il pianeta sarà picchiata o violentata nel corso della propria vita;
l'obiettivo era far ballare e manifestare un miliardo di persone nel mondo, il
giorno di San Valentino, per denunciare quella violenza e affermare la volontà
di porvi fine. L'enorme successo della manifestazione, con adesioni da oltre
200 nazioni, ha trasformato OBR in un appuntamento annuale, il cui spirito
battagliero ha ricevuto consensi crescenti aprendo un nuovo dibattito sui
diritti, il razzismo, le disuguaglianze economiche e le guerre dichiarate sui
corpi delle donne in tutto il mondo.
website: https://www.onebillionrising.org

UN POSTO OCCUPATO
Posto Occupato è un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga.
website: https://postoccupato.org


SENASO
SENEGAL-NAPOLI-SOCIETÀ
è stata creata nel mese di luglio 2015 da due giovani senegalesi che vivono da 16 anni a Napoli.
Lavorando da anni nel settore dell'immigrazione, hanno individuato la mancanza di luogo centralizzato dove gli immigrati possano risolvere tutte le difficoltà legate alla loro permanenza in Italia ma anche uno spazio di socializzazione dove esprimere le loro potenzialità attraverso un accompagnamento di qualità. La loro missione è la creazione di un hub dove gli stranieri potranno attingere per scolpire un futuro diverso da quello già scritto dalla rappresentazione collettiva.Questo avviene attraverso un primo approccio che riguarda i servizi primari di cui necessitano gli stranieri: pratiche legate al permesso di soggiorno, assistenza legale, corsi di lingua, ecc.Il secondo approccio avviene attraverso l'offerta di spazi di lavoro, di accompagnamento nella progettazione e creazione di aziende. La Senaso si propone di diventare in questo modo un'incubatrice di start up e contribuire all'empowerment delle comunità straniere. I valori che ci accompagneranno in questa missione saranno l'etica, la trasparenza, la professionalità, l'eccellenza, l'impegno e la flessibilità. Il nostro focus sarà la qualità del lavoro per offrire un punto di riferimento nel loro inserimento.
website: https://www.senaso.it

website: https://www.csvnapoli.it

MAMME VULCANICHE ONLUS
FB: https://www.facebook.com/mammevulcanicheonlus/
FB: https://www.facebook.com/vere.vulcaniche/

website: https://www.cinenapolidiritti.it/web/


website: https://www.famigliearcobaleno.org/it/