INTERCULTURA
POLITICHE DI INCLUSIONE E COESIONE
La libertà è una sola: le catene imposte a uno di noi pesano sulle spalle di tutti.
Nelson Mandela
UNDER CONSTRUCTION
UNDER CONSTRUCTION
UNDER CONSTRUCTION
KEY WORDS
Durante le nostre attività facciamo riferimento ai glossari e alla terminologia usati a livello Internazionale nel rispetto della diversità.
Altre sono nate durante delle attività Internazionali e promosse affinchè diventino di uso comune.
PROGETTI INTERNAZIONALI
2014,Ottobre 19/29: Frankfurt is an €pean city (Francoforte, Germania)
Progetto finanziato dalla Commissione Europea - Erasmus+
Attività: Lo scambio prende Francoforte come esempio di società multiculturale capace di funzionare in maniera pacifica, produttiva e reciprocamente arricchente. Da un modello di città e attraverso workshop,tavole rotonde, report, gallerie fotografiche,articoli di giornale, giochi di ruolo, discussioni e tavole rotonde, saranno analizzati i comportamenti adolescenziali, le opportunità di partecipazione e le prospettive di carriera per i giovani Europei. Una lista di "raccomandazioni" suggerite dal gruppo Internazionale partecipante (circa 72 ragazzi provenienti da 7 paesi) sarà poi sottoposta all‟amministrazione locale che ne vaglierà l'applicazione.
Paesi: Germania,Italia,Portogallo,Romania,Turchia, Russia,Ucraina.
2014 SHOW YOUR CULTURE THROUGH YOUR OWN LANGUAGE (Hakkari, Turchia)
Promoter: Università di Hakkari (Turchia)
Corso di formazione Internazionale basato sull'accettazione della diversità attraverso radici comuni che si possono ritrovare nella lingua e nei linguaggi e nel valore delle storie che si tramandano oralmente.
Paesi: Turchia,Polonia,Italia,Georgia,Romania,Azerbaijan
2013 - YOUTH FOR FUTURE (Wegierska Górka, Polonia) Progetto finanziato dalla Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura
Il progetto si è focalizzato sull'inclusione dei giovani con poche opportunità e sulle attività delle politiche giovanili a livello delle associazioni coinvolte. L'incontro ha previsto la progettazione sviluppata a livello Europeo da presentare nel 2014. Paesi: Bulgaria, Croatia, Estonia, Grecia, Italy, Lithuania, Malta, Spagna, Romania, Turchia and Polonia.
2011 SCAMBIO GIOVANILE REP. DI UDMURTIA
Progetto finanziato dalla Regione Campania e dal Ministero degli Esteri.
L'azione di scambio giovanile effettuata con la municipalità di Ishevsk (Repubblica di Udmurtia, Russia), aveva come obiettivo principale stimolare e far interagire due culture attraverso attività ludiche col fine di aumentare l'apertura verso le culture altre e l'accettazione nella loro diversità.